Comunicato del 30/01/2021 – 20 h 18 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Ormai è questione di poco.
Da lunedì quasi tutte le regioni con l’eccezione di Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano saranno in “zona gialla”.
Ma i tecnici della Cabina di regia avvertono che “l’epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale”. Preoccupa in particolare il dato di alcune regioni in cui il numero dei ricoverati in area critica e l’elevata incidenza impongono incisive misure restrittive.
Si conferma anche oggi la tendenza al miglioramento dei dati del contagio in Sicilia.
Gli 846 nuovi casi di oggi sono il dato più basso delle ultime due settimane, con un rapporto tamponi/positivi ancora in diminuzione.
Purtroppo si conferma alto il numero dei decessi, oggi 35, per un totale da inizio pandemia di 3.443 vittime, ma come abbiamo già detto sarà l’ultimo “numero” a diminuire. Si conferma anche il dato, già da qualche giorno favorevole, della discesa dei ricoveri. Sono 2.210 i guariti di oggi, per un totale in due giorni di oltre cinquemila.
Sul territorio nazionale si sono registrati9 circa 15mila positivi in meno rispetto a ieri con la riduzione di oltre mezzo punto del tasso di positività.

Ci piace molto il dato odierno della provincia di Messina che, con “solo” 85 nuovi casi è la terza della regione. Purtroppo è pesante anche oggi il bilancio delle vittime, altre 6, con un totale della nostra provincia di 317, di cui 258 nella seconda fase dell’emergenza sanitaria.
A Torregrotta il numero dei positivi, in aumento di una unità, è oggi 27.

(Feed generated with FetchRSS)