Comunicato del 24/12/2020 – 14 h 21 min

UN SORRISO PER IL NOSTRO NATALE

In questi mesi difficili, alla fine di un anno che nessuno di noi dimenticherà, abbiamo trovato la gioia di un sorriso.

L’abbiamo trovata nei volti dei nostri dipendenti ex contrattisti, da anni lavoratori angosciati dall’incubo del precariato che pochi mesi fa sono stati stabilizzati e ieri hanno ottenuto la ricontrattualizzazione del loro rapporto di lavoro a 30 ore settimanali.
Il loro sorriso è il sorriso di chi nella fatica e nell’impegno ci mette onestà, determinazione e dignità.
Il loro sorriso è il nostro sorriso.
Un sorriso che, a breve, contiamo possa illuminare i volti di quanti ancora vivono la dimensione del precariato.

L’abbiamo trovata nei nostri anziani che hanno ricevuto in dono un panettone artigianale realizzato dalle pasticcerie che operano nel nostro territorio.
L’abbiamo trovata nei nostri giovani studenti che hanno ricevuto un piccolo pensiero fornitoci da operatori che svolgono la loro attività nel nostro comune.
L’abbiamo trovata negli operatori economici che hanno con gioia lavorato per gli anziani e per i giovani.
L’abbiamo trovata nei nostri giovani volontari del servizio civile che nel fare le consegne hanno ricevuto tantissimi sorrisi, che pochissimi improperi non potranno cancellare.
L’abbiamo trovata in chi ha apprezzato le nostre vie e le nostre piazze adorne di semplici ma significativi simboli di luce.

L’abbiamo trovata nell’emozione dello scambio degli auguri con tutti i dipendenti, durante una cerimonia sobria che, nel rispetto delle regole anticontagio, ci ha regalato la commozione e la gratitudine di esserci tutti in buona salute nonostante il Covid, che pure ci ha sfiorati da vicino.

La gioia di un sorriso, che riempie il cuore e annulla le paure, le normali incomprensioni, le ansie e le preoccupazioni.
La gioia di un sorriso dato o ricevuto.
E il nostro Natale si veste di luce.

AUGURI A TUTTI!

(Feed generated with FetchRSS)