Comunicato del 24/11/2020 – 22 h 01 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Cresce, ma sembra stabilizzarsi, la curva del contagio da covid in Sicilia. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del Ministero della Salute, sono stati registrati 1.306 nuovi casi di coronavirus su 9.963 tamponi, con il tasso di positività che si attesta al 13%. Ancora alto il numero dei morti, oggi 48, controbilanciato dal record di guariti, ben 972, e da un più favorevole rapporto test/positivi, oggi al 13,11% ma ancora superiore alle media nazionale (12%). Resta stabile la pressione sulle terapie intensive, mentre diminuisce, sebbene di poco, il numero dei ricoverati complessivi nei reparti di degenza.
Purtroppo in tutta la Penisola aumenta il numero dei decessi. Le 853 vittime di oggi sono il dato più alto della seconda ondata. I nuovi casi oggi sono 23.232, in leggero aumento rispetto a ieri ma con 40mila tamponi in più.
Il ministro Speranza ha da poco rinnovato misure restrittive per Bolzano (zona rossa), Liguria, Basilicata e Umbria (zona arancione) fino al 3 dicembre, mentre l’Alto Adige, dopo lo screening di massa revoca il lockdown totale.
Sul DPCM di Natale il primo ministro Conte anticipa un possibile stop alle zone rosse, anche se il periodo natalizio richiede misure ad hoc. “Si rischia altrimenti di ripetere il ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile”.
Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, non nasconde la sua preoccupazione: “Certamente spostamenti illimitati per Natale e aggregazioni rappresentano un rischio per la diffusione dell’infezione”.
“Oltre 800 morti il 24 novembre ci devono portare a ricordare che non siamo fuori dal problema, assolutamente no” ha aggiunto il Presidente del CSS Locatelli “ci può essere una via di mezzo che ad esempio potrà fare riferimento a restrizioni dopo particolari ore o a non creare ampi momenti di socialità”.

A Torregrotta è giunto un provvedimento di fine isolamento per cui i “numeri” attuali, in attesa della negativizzazione di alcuni concittadini già sottoposti a tampone sono:
• 26 positivi
• 22 persone in isolamento

In chiusura le principali norme igienico-comportamentali:
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE ALL’INTERNO E NEI PRESSI DEI PUNTI VENDITA
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
• DISTANZIAMENTO DEI POSITIVI DAI CONVIVENTI, ANCH’ESSI TENUTI ALLA QUARANTENA

(Feed generated with FetchRSS)