MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Dilagano i contagi in Sicilia, oggi 1.739, il triplo della Lombardia.
Tant’è che il governo regionale, convinto che il quadro sia destinato a peggiorare, ipotizza restrizioni che dovrebbero interessare una quarantina di comuni, destinati alla zona gialla, avendo incidenze al di sotto del 70% nel ciclo vaccinale completo ed inferiore al 60% per la prima dose.
Nonostante la zona gialla sia stata evitata solo per un soffio, grazie all’alleggerimento in extremis del parametro delle terapie intensive, sature al 9,2% mentre il limite fissato è al 10%, i dati in proiezione sono da “zona arancione”. Attualmente ci sono 22.629 positivi in Sicilia, di cui 677 ricoverati in reparti ordinari e 84 in terapia intensiva, mentre i decessi sono ormai ben oltre le seimila unità.
Messina con 487 positivi surclassa tutte le altre province.
Il dato complessivo nazionale è di 7.470 i positivi nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 7.224. e di 45 vittime in un giorno, in lieve calo rispetto a ieri. Dall’ISS arriva il dato confortante della riduzione dell’indice RT, confermando una tendenza in atto già da alcune settimane. Di converso cresce la curva dei ricoveri, in particolare in quest’ultima settimana, riguardante in particolare persone non vaccinate.
A TORREGROTTA CRESCONO ANCORA I POSITIVI, OGGI 16.
(Feed generated with FetchRSS)