MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Sale ancora il contagio da Covid in Sicilia.
Ma nonostante i 1.508 nuovi positivi, che le valgono il primo posto fra le regioni e rappresentano circa un quinto dei casi nazionali, la Cabina di regia ha deciso di lasciare l’isola in zona bianca.
Il mantenimento della zona bianca è di fatto un risultato diverso rispetto a quello atteso in base ai dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati alle 18.24 di ieri. La Sicilia in base al bollettino aveva raggiunto quota 11% di ricoveri “intensivi” e 17% di ricoveri in area non critica, superando così di 2 punti percentuali la soglia massima per il passaggio di fascia di rischio. Ricordiamo che perchè esso avvenga oltre al tasso di occupazione sia di terapie intensive sia di reparti ordinari, che non devono oltrepassare rispettivamente il 10% e 15%, conta anche l’incidenza settimanale superiore ai 50 casi ogni centomila abitanti.
A TORREGROTTA, PURTROPPO, I POSITIVI AL COVID SONO CRESCIUTI.
I dati ufficiali parlano di 10 positivi, ma attendiamo a breve l’esito di tanti concittadini, in gran parte di ritorno da località di villeggiatura, che sono stati sottoposti a tampone dal personale dell’USCA, sottoposto tra ieri e oggi ad un estenuante tour de force.
Purtroppo questo servizio dalla prossima settimana, a causa dell’inspiegabile decisione dei vertici aziendali ASP alla quale abbiamo cercato di opporci, sarà trasferito nel territorio di Barcellona dove saranno presenti due unità operative.
(Feed generated with FetchRSS)