Comunicato del 19/12/2020 – 21 h 42 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Oggi situazione difficile in tutte le città italiane, con maxi assembramenti nelle vie dello shopping che rischiano di riaccendere il termometro del virus non meno dei temuti pranzi di Natale della tradizione.
In Sicilia, in questi ultimi giorni di circolazione libera prima della stretta natalizia sono attesi circa 70mila rientri con mezzi pubblici, ma a questi si aggiungono quelli di chi arriverà con mezzi propri.
Un week-end complesso e delicato, come lo saranno anche i primi giorni della settimana entrante, con attese ai punti di controllo predisposti presso gli accessi all’isola per verifiche e tamponi, che costituiscono un lasciapassare entro i limiti consentiti dal decreto legge approvato ieri e riducono il rischio di portare il contagio nelle famiglie.
Rafforzati i controlli pure sullo Stretto di Messina in vista del possibile aumento dei flussi di traffico di viaggiatori in ingresso nell’Isola, anche se l’afflusso dovrebbe essere contenuto.

Purtroppo oggi è in crescita il numero dei siciliani positivi (878) cosi come il tasso di positività, oggi al 12,1%, contro il 9% di ieri, essendo stati eseguiti circa mille tamponi in meno.
Lascia sconcertati la notizia di un nuovo focolaio a Vittoria, comune del ragusano già zona rossa. L’occasione del contagio è stata una festa di 18 anni con otto ragazzi che, al termine dei festeggiamenti hanno pernottato nello stesso appartamento, e qualche giorno dopo sono stati sottoposti a tampone, perché sintomatici, con esito positivo.

Siamo stati da poco informati che due degli anziani ricoverati in residenza Covid si sono negativizzati e sono rientrati in struttura a Torregrotta. Purtroppo a questa notizia, che ci rallegra, si contrappone quella dell’esito positivo del tampone di una persona in isolamento in una famiglia in cui c’era già un caso di contagio.
Di conseguenza il bilancio odierno è di:
• 10 positivi, oltre ai 9 della residenza per anziani
• 13 persone in isolamento domiciliare.

IL RICHIAMO ALLA PRUDENZA È D’OBBLIGO. RISPETTIAMO LE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA E LE MISURE STRAORDINARIE PREVISTE PER LE FESTIVITÀ DI FINE ANNO.

(Feed generated with FetchRSS)