Comunicato del 18/11/2020 – 21 h 31 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Il coronavirus non allenta la morsa sulla Sicilia dove aumentano positivi e morti.
Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, sono 1.837 i contagi delle ultime 24 ore a fronte di 9.479 tamponi processati. Altissimo il prezzo che paghiamo in numero di vittime, ben 44, mentre aumentano in maniera preoccupante anche i ricoveri in terapia intensiva.
Catania si conferma la città più colpita dall’epidemia, a seguire Palermo e Messina.
La situazione desta grande apprensione, tant’è che dopo le misure riguardanti il Comune di Vittoria (ulteriore proroga delle misure restrittive fino a giorno 25 ed elezioni rinviate) altre zone rosse dovrebbero essere a breve istituite nel ragusano.
A tal proposito il Presidente Musumeci ha anticipato che l’Asp di Ragusa sta valutando “un ulteriore protocollo che, assieme a Comiso che ne ha formalizzato la richiesta, tenga conto delle valutazioni epidemiologiche, dell’impatto sulle strutture ospedaliere e della diffusione del contagio”.

Sul territorio nazionale si registrano 34.283 nuovi contagi su 234.864 tamponi ed il nuovo record di decessi (753). In crescita anche il numero dei ricoveri sia ordinari che in terapia intensiva.
Ciononostante il governatore Attilio Fontana rivendica il rallentamento della curva in Lombardia ed ha dichiarato: “il nostro RT è sceso in maniera sostanziale, tanto che in base ai numeri noi rientreremmo oggi in una zona arancione“. Gli fa eco il governatore Alberto Cirio, il quale sostiene che “da venerdì scorso il Piemonte è potenzialmente in zona arancione”.
Entrambi insistono sugli effetti delle restrizioni nei rispettivi territori per chiedere al governo di “rivedere il meccanismo dei 21 parametri“.

LA SITUAZIONE AGGIORNATA DI TORREGROTTA È LA SEGUENTE:
• 28 positivi
• 88 persone in isolamento, tra cui 60 contatti di casi positivi della scuola.

Domattina screening con tampone rapido per alunni e docenti che hanno avuto contatti a rischio con soggetti positivi. Il “drive in” avrà luogo nel cortile attiguo la scuola primaria “Leonardo Sciascia” e l’ufficio tecnico comunale, con accesso da via Cesare Pavese e uscita da Via Mezzasalma, a partire dalle ore 9,00.

IN CHIUSURA RAMMENTIAMO LE REGOLE ALLE QUALI UNIFORMARCI PER CONVINZIONE E RESPONSABILITÀ:
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE SIA ALL’INTERNO CHE NELLE ADIACENZE DELLE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
• DISTANZIAMENTO DEI POSITIVI DAI CONVIVENTI, ANCH’ESSI TENUTI ALLA QUARANTENA

(Feed generated with FetchRSS)