Comunicato del 17/12/2020 – 21 h 51 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Più contagi rispetto a ieri (18.236) a fronte di meno tamponi. Ed il tasso di positività sale dall’8,8% al 9,9%, mentre il numero dei morti, 683 nelle ultime 24 ore, continua a restare elevato.
Le misure restrittive dimostrano di avere frenato la diffusione del virus, ma la lenta e irregolare discesa della curva, unita a un rapporto test/positivi stabile da tre settimane, suggeriscono che verosimilmente la curva prima rallenterà la sua discesa per poi tornare a salire.
Per evitare un peggioramento della situazione, in vista anche delle prime vaccinazioni, si prospetta la zona rossa a Natale su tutto il territorio nazionale. Intanto il governatore Zaia ha anticipato il governo e da sabato prossimo in Veneto sarà vietato uscire dal proprio comune dopo le ore 14.
“Non è una questione di colore, rosso o arancione” ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS, parlando del prossimo periodo festivo. “Il periodo natalizio è opportunità importante per abbassare ulteriormente curva dei contagi. Dobbiamo stare il più possibile a casa con conviventi, limitando mobilità e aggregazioni”.

Scende di poco, rispetto a ieri, l’andamento del contagio in Sicilia: i nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 872 a fronte di 9.353 tamponi in più effettuati. I decessi sono stati 28.
Intanto sono oltre 30.000 le persone che si sono registrate sul sito della regione, a fronte dei 60-70 mila siciliani che si stima rientreranno in Sicilia per trascorrere il periodo festivo. Il filtro sanitario sugli approdi in Sicilia ieri ha fatto registrare nelle aree attrezzate a Messina 7 positivi, che portano a 23 il totale dall’inizio dei controlli. Ma comincia a prendere corpo l’ormai prossima campagna vaccinale che partirà il 27 dicembre per concludersi entro maggio-giugno, con le prime 130.000 dosi assegnate alla Sicilia destinate al personale sanitario.

A Torregrotta si è registrata oggi una negatività che pareggia un nuovo caso di contagio, per cui si confermano i numeri di ieri:
• 9 positivi, oltre agli 11 della residenza per anziani
• 13 persone in isolamento domiciliare.

LA RACCOMANDAZIONE È SEMPRE LA STESSA: PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA!

(Feed generated with FetchRSS)