Comunicato del 16/12/2020 – 20 h 58 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Natale rosso o arancione? È il quesito che spicca nella prima pagina del nostro quotidiano locale.
Già ieri circolava l’ipotesi di una stretta natalizia, con il Comitato Tecnico Scientifico diviso sul ritocco delle misure previste nell’ultimo DPCM, e oggi il Governo ha ascoltato il parere dei Presidenti delle Regioni che si sono dichiarati favorevoli a misure di contrasto ad aggregazioni non necessarie in un periodo in cui c’è un sostanziale rallentamento delle attività.
Il possibile compromesso con la linea più rigorista che vorrebbe un lockdown dal 21 dicembre al 6 gennaio, potrebbe essere l’istituzione di una zona rossa nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3 gennaio.

D’altronde non incoraggia l’odierno bollettino del ministero della Sanità, nonostante il calo dei ricoveri e la riduzione del rapporto positivi-tamponi all’8,8%, con i 17.572 nuovi casi ed i 680 morti.
Salgono pure i nuovi positivi in Sicilia: 1065 i casi riscontrati nelle ultime 24 ore ma con 9974 tamponi, con un tasso d’incidenza del 10,68%, minore rispetto a ieri. Ventinove le vittime odierne, che portano ad oltre 2.000 i morti dall’inizio pandemia. In discesa i ricoveri, sia quelli ordinari sia quelli in terapia intensiva.

A Torregrotta non si registrano novità di nuovi contagi e di guarigioni, per cui si confermano:
• 9 positivi, in aggiunta agli 11 della residenza per anziani
• 13 persone in isolamento domiciliare.

NON POSSIAMO FARE A MENO DI RACCOMANDARE PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA .

(Feed generated with FetchRSS)