MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Sono 27.354 i tamponi risultati positivi in Italia nelle ultime 24 ore e 504 le nuove vittime, mentre sale il rapporto positivi/test effettuati, che sfiora il 18% (precisamente il 17,92%).
Questi dati inducono a riconsiderare con cautela la questione del possibile rallentamento della curva, che necessita di conferme.
Intanto registriamo che un’altra regione “arancione” cambia colore. Il governatore dell’Abruzzo, accogliendo il suggerimento di sabato scorso del locale Comitato Tecnico Scientifico, ha assunto “la decisione di firmare un’ordinanza che applica alla Regione la disciplina contenuta nell’articolo 3 del Dpcm e cioè quella delle cosiddette zone rosse”. Infatti, a fronte del miglioramento dell’indice RT sceso da 1,51 a 1,34, sono arrivati altri segnali di peggioramento, quali il superamento della soglia di allarme del 30% dei posti letti e l’aumento del rapporto tra positivi e tamponi. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo mercoledì 18 novembre.
In Sicilia sono 1.461 i nuovi positivi su 8.151 tamponi eseguiti. Numeri simili a quelli di ieri, ma con meno tamponi.
Intanto il Presidente della regione, accogliendo la richiesta congiunta inviata sabato scorso dai Sindaci dei Comuni di Cesarò e San Teodoro, ha deciso di prorogare il provvedimento già vigente, di istituzione della “zona rossa”, al prossimo 23 novembre.
LA SITUAZIONE AGGIORNATA DI TORREGROTTA, A SEGUITO DELLE COMUNICAZIONI ODIERNE DI NUOVI POSITIVI CON RELATIVI ISOLATI E SOGGETTI GUARITI, È LA SEGUENTE:
• 28 positivi
• 85 persone in isolamento, tra cui 60 contatti di casi positivi della scuola.
TRA I NUOVI POSITIVI C’È PURE UN CONCITTADINO CHE HA CONTRATTO IL VIRUS DURANTE LA DEGENZA IN LUOGO DI CURA, OVE SI TROVA ANCORA RICOVERATO, E CHE IN TALE PERIODO NON HA AVUTO ALCUN CONTATTO A RISCHIO CON COMPONENTI DELLA NOSTRA COMUNITÀ, A COMINCIARE DAI FAMILIARI STRETTI.
NEL COMUNICATO DI IERI ABBIAMO CENSURATO COME IRRESPONSABILE LA GENTE SCESA IN STRADA A NAPOLI, I BAGNANTI DI MONDELLO ED I “GRIGLIATORI” DEI COLLI SAN RIZZO. STASERA, SENZA ANDARE PIÙ LONTANO, NON POSSIAMO TACERE DEGLI ASSEMBRAMENTI (IN CUI LA MASCHERINA RISULTA ESSERE UN INTRUSO) CHE, COMPLICE L’AUTUNNO MITE, SI VERIFICANO QUOTIDIANAMENTE NELLE NOSTRE PIAZZE.
Comunichiamo che giovedì 19, a partire dalle ore 9,00, in Piazza Unità d’Italia l’USCA effettuerà uno screening tra i 60 “contatti stretti” (alunni e docenti) dei soggetti risultati positivi nelle nostre scuole.
L’accesso al “drive in” sarà consentito secondo il programma concordato dall’Amministrazione, che verrà comunicato con circolare dall’Istituto Comprensivo e che si raccomanda di osservare rigorosamente per evitare inutili attese e consentire al personale sanitario di lavorare in serenità.
IN CHIUSURA TORNIAMO A RICORDARE LE REGOLE DA OSSERVARE:
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE SIA ALL’INTERNO CHE NELLE ADIACENZE DELLE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
• DISTANZIAMENTO DEI POSITIVI DAI CONVIVENTI, ANCH’ESSI TENUTI ALLA QUARANTENA
(Feed generated with FetchRSS)