MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Sale, seppure in maniera contenuta, il numero dei ricoverati a causa del Covid in Sicilia, significando che la terza ondata sta per iniziare, anche se si spera che le nuovi restrizioni – in vigore fino a Pasqua – riescano a contenere il contagio sotto il livello di guardia.
I nuovi contagi sono poco meno di 600 su circa 25mila tamponi processati, invariato rispetto a ieri il tasso di positività (2,4%). Ancora in lieve aumento i ricoveri per effetto di 13 posti letto in più occupati. Accertati altri 13 morti, mentre i guariti sono 565. Palermo e provincia con 225 positivi contribuiscono per quasi la metà al numero dei nuovi contagi.
Nel resto d’Italia si registrano oltre 20 mila nuovi casi e 502 decessi. Crescono di oltre 760 unità i posti letto occupati nei reparti non critici degli ospedali mentre si registra un numero record di nuovi ricoveri in terapia intensiva (319) dove i pazienti tornano sopra a quota 3000.
Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali continua a crescere in tutto il paese l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva. Dalla rilevazione di ieri è emersa una percentuale del 35%, in aumento del 4% rispetto al 9 marzo, quando era stata superata la soglia critica del 30. Vicina alla soglia critica del 40% l’occupazione dei letti dei reparti di area non critica di pneumologia, malattie infettive e medicina generale, anche questa in crescita del 4% rispetto al 9 marzo.
Le situazioni migliori si hanno in Sardegna, forte della sua zona bianca (13% in terapia intensiva e 11% nei reparti di area non critica), Sicilia (13% e 19%) e Val d’Aosta (15% e 7%).
A Torregrotta i positivi sono 8.
(Feed generated with FetchRSS)