MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Il numero dei morti, oggi 846, e quasi 15 mila nuovi casi con il rapporto tra tamponi e positivi al 9,1% lascia tutt’altro che tranquilli.
Il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza durante la conferenza stampa settimanale ha commentato che “il dato dei morti è davvero molto elevato e ciò indica che in questi 2-3 mesi il numero delle persone infettatesi è grande, con una ripresa dell’epidemia imponente”.
Ha poi proseguito analizzando “il dato del Veneto che sta sopra i 3.000 contagi con tasso di positività del 18%, mentre la Lombardia cala e c’è un netto miglioramento in Campania rispetto a un mese fa. Ciò dimostra che le misure restrittive funzionano: le regioni che avevano incidenze più elevate e che sono state sottoposte a misure più restrittive ora stanno meglio delle altre”.
La curva frena ma non scende in Sicilia dove si registrano 1.087 nuovi contagi su 9.086 tamponi processati, 31 vittime e 928 guariti. Prosegue la lenta discesa del numero di posti letto occupati in ospedale.
Con l’entrata in vigore dell’ordinanza regionale sono oltre 20.000 i siciliani che si sono già registrati preannunciando il loro rientro.
A Messina sono stati allestiti quattro-drive in e punti di controllo, dove su oltre 400 persone sottoposte a tampone rapido sono stati individuati 16 soggetti positivi.
All’aeroporto di Catania, fino alle 17 di oggi, sono stati effettuati oltre 650 test ed è stato individuato e isolato un cittadino risultato positivo al Covid-19.
Ancora in calo i nuovi casi di Coronavirus in Italia con la curva dei contagi scesa ai livelli di metà ottobre.
A Torregrotta si registra un nuovo contagio e ci sono altre persone in isolamento per cui oggi il totale è di:
• 9 positivi
• 13 persone in isolamento domiciliare.
Inoltre ci sono due nuovi positivi nella residenza per anziani dove il totale sale a 11.
È SEMPRE UTILE RACCOMANDARE PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA .
(Feed generated with FetchRSS)