MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Inizia oggi una settimana con 42 milioni di italiani in zona rossa. Scattano i nuovi scenari e a parte la Sardegna, che è bianca, ci sono 10 Regioni e una Provincia autonoma nello scenario con più restrizioni. Tutte le altre invece sono in zona arancione.
Il dato odierno è di “appena” 15.267 nuovi positivi, ma con quasi 95mila tamponi in meno rispetto a ieri. In aumento le vittime, oggi 354. Il saldo giornaliero tra ingressi e uscite è di 75 pazienti in più in terapia intensiva e di 820 unità nei reparti ordinari.
Nel pomeriggio Aifa ha bloccato in tutta Italia “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema” il vaccino di Astrazeneca.
In Sicilia sono 523 i casi accertati nelle ultime 24 ore con altri 14 nuovi decessi e 76 guariti. I tamponi processati sono stati 21.455 con il tasso di positività salito a 2,4%.
Aumentano i ricoveri negli ospedali dell’Isola, anche in terapia intensiva. Tornano ad aumentare gli attuali positivi, oggi 14.756, con un incremento di 433 unità rispetto a ieri.
I comuni di Caltavuturo, in provincia di Palermo, e di Scicli, in provincia di Ragusa, si aggiungono all’elenco delle aree dichiarate “zona rossa” in Sicilia. Le misure restrittive entreranno in vigore domani e saranno valide fino al 30 marzo.
Complessivamente nella settimana appena trascorsa si è registrato l’aumento dei contagi (il 15,4% in più rispetto alla settimana precedente), ma anche dei ricoveri, inclusi gli ingressi nelle terapie intensive, e dei morti.
A Torregrotta sono sempre 9 i positivi.
Scarica qui l’autocertificazione cliccando sul seguente link:
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf
(Feed generated with FetchRSS)