MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Ancora in calo i nuovi casi di Coronavirus in Italia con la curva dei contagi scesa ai livelli di metà ottobre.
Il bollettino odierno evidenzia una stabilizzazione per quanto riguarda i morti (491 ieri erano 484) e il tasso di positività (11,6%). Dopo diversi giorni tornano a salire seppure di poco i ricoveri ordinari, mentre prosegue il lento calo delle terapie intensive. Va in controtendenza la Sicilia dove si registra un incremento di nuovi casi (oltre 100 più di ieri) e di decessi (32 contro le 21 di ieri).
Intanto, dopo gli assembramenti per lo shopping di Natale seguiti al rientro in zona gialla di alcune regioni, il governo pensa a una nuova stretta per cercare di evitare una terza ondata di Covid.
E mentre si profila la riproduzione del “modello Merkel” con una sorta di zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi con la chiusura di negozi bar e ristoranti in Sicilia, sono già oltre 7000 le registrazioni al sito www.siciliacoronavirus.it. L’ultima ordinanza Musumeci, in vigore da quest’oggi fino al prossimo 7 gennaio, prevede l’istituzione di oltre sessanta punti di controllo e drive-in predisposti nei principali punti d’accesso all’Isola con oltre un migliaio di unità di personale sanitario impegnate per effettuare i tamponi rapidi.
Ma è pure possibile segnalare l’esito negativo del tampone molecolare effettuato nelle ultime 48 ore, oppure ci si può sottoporre al tampone molecolare, a proprie spese, presso un laboratorio autorizzato.
Chi non segue nessuna di queste procedure ha l’obbligo di porsi in isolamento fiduciario domiciliare per un periodo di 10 giorni.
A Torregrotta si registra il contagio di tre componenti dello stesso nucleo familiare in cui era già riscontrata una positività, per cui oggi ci sono:
• 8 positivi, oltre ai 9 della residenza per anziani
• 10 soggetti in isolamento domiciliare.
RAGIONE IN PIÙ PER TORNARE A RACCOMANDARE PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA .
(Feed generated with FetchRSS)