Comunicato del 13/01/2021 – 21 h 30 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Nuovo record di contagi oggi in Sicilia, con 1.969 su 10.542 tamponi ed il tasso di positività più alto d’Italia, oggi salito fino al 18,7%.
Le vittime odierne sono 36, per un totale di 2.841 morti da inizio pandemia.
Messina con 380 nuovi positivi registra oggi il suo record assoluto.
La seconda regione peggiore è il Lazio con un tasso dell’11,8%, ma il dato nazionale è del 9%.
Complessivamente, negli ultimi sette giorni, sul territorio nazionale si è registrata una crescita del contagio pari al 6,2%, decisamente più contenuta rispetto alla settimana scorsa. Solo la prossima settimana si potrà capire se questo calo significhi una tendenza al rallentamento dell’epidemia.
Intanto con i 507 morti di oggi è stata superata quota 80.000 decessi. Numeri incoraggianti provengono invece dagli ospedali, tanto dai reparti ordinari (-187) che dalle terapie intensive (-56).

A Torregrotta confermiamo per il secondo giorno consecutivo 36 positivi.
Nel tornare a raccomandare il rispetto delle norme di igiene e di distanziamento riteniamo utile ricordare l’obbligo, per i soggetti positivi e per quanti hanno avuto contatti a rischio, di osservare l’isolamento domiciliare fino al ricevimento del provvedimento che ne sancisce la fine.

I VACCINI
Sono state finora somministrate 800.730 dosi e la Sicilia con quasi 70.000 è la sesta regione d’Italia, con l’utilizzo del 55,3% del vaccino ricevuto.
Oggi le prime dosi del vaccino Moderna, destinato prevalentemente alla popolazione over 80, ha raggiunto le sedi periferiche ed a breve saranno disponibili per la somministrazione.
Anche la Sicilia ha ricevuto la quota destinatale.

(Feed generated with FetchRSS)