Comunicato del 12/02/2021 – 20 h 38 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

L’indice RT nazionale sale, ma resta ancora poco sotto la soglia considerata critica di 1.
L’incremento di quasi un punto percentuale rispetto alle due settimane precedenti fa temere che preluda ad una ripresa dell’epidemia, trainata anche dalle varianti.
Infatti, secondo l’ISS poco meno del 20% dei casi sono riconducibili alla variante inglese, molto più contagiosa, che secondo il presidente Brusaferro, nel giro di 5-6 settimane potrebbe sostituire il coronavirus del ceppo originario. Delle altre varianti quella brasiliana per ora è stata riscontrata solo in Umbria, mentre la sudafricana è ferma fuori dei confini nazionali.
Allo scopo di prevenire la diffusione delle pericolose varianti è stato prolungato fino al 25 febbraio il divieto di spostamento tra le regioni, mentre da domenica saranno in area arancione Abruzzo, Liguria, Toscana e la provincia autonoma di Trento.
Nella Sicilia, “gialla” da lunedì 15 febbraio, il contagio scende ancora rispetto ai giorni scorsi. Sono 491 i nuovi casi, mentre si registra il boom di guariti (1.818) che riduce ulteriormente il numero complessivo dei positivi. L’indice RT (0,66) è il più basso d’Italia. Le vittime di oggi sono state 21, di cui 2 a Messina.

A Torregrotta i positivi sono 15.

(Feed generated with FetchRSS)