Comunicato del 11/07/2021 – 15 h 12 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, dott. Giovanni Rezza, ha inviato alle Regioni una circolare con la quale raccomanda il rispetto delle misure di contrasto alla diffusione della VARIANTE DELTA che può avere un impatto rilevante nel contesto italiano in termini di ricoveri e di decessi, considerata l’ancora insufficiente copertura della campagna di vaccinazione.
Infatti, con l’allentamento delle misure di controllo nelle ultime settimane e l’aumento delle interazioni sociali della popolazione, si è determinato l’attuale stato di allerta internazionale quale quello riferito dalle autorità sanitarie finlandesi, tra spettatori delle partite del campionato europeo di calcio disputate in Russia, e dalle autorità sanitarie dei Paesi Bassi tra studenti di rientro da una breve vacanza in Spagna e Portogallo, correlati con “la partecipazione ad attività di svago come eventi organizzati su larga scala (concerti e feste), frequentazioni di hotel, pub e altri luoghi con interazioni sociali strette e prolungate senza seguire misure di prevenzione”.
Purtroppo il Coronavirus rialza la testa anche in Sicilia dove i numeri sono ancora bassi e gestibili, ma il +17% dei contagi registrati negli ultimi 7 giorni parla chiaro. In più tra le prime dieci province italiane con incidenza più alta quattro sono siciliane: Caltanissetta (maglia nera nazionale con 77 casi per 100 mila abitanti), Ragusa, Enna e Trapani.

La foto pubblicata è dell’11 luglio 1982, giorno in cui la Nazionale italiana di calcio, in maniera assolutamente imprevista alla vigilia schiantò la Germania aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo. Lo stesso giorno di 39 anni dopo l’Italia ha l’opportunità di centrare l’obiettivo del Campionato Europeo, sfidando la squadra di casa sul mitico terreno di Wembley.
Sarà festa grande qualora i nostri Campioni, come tutti ci auguriamo, dovessero coglierlo. Ma pur sempre una festa, dove non dovranno mancare la misura e la prudenza, nel segno della capacità di NOI ITALIANI di compattarci nei momenti più difficili, proprio come hanno fatto i nostri calciatori, divenuti il team più ammirato del torneo.

FORZA AZZURRI ! ! !

(Feed generated with FetchRSS)