MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato l’ordinanza con la quale Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto passano in area arancione.
In corso di conferenza stampa il presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro, ha evidenziato come in Italia la curva dei contagi ha rallentato la decrescita e l’incidenza, molto elevata, si è attestata a 166 casi per 100mila abitanti nei 7 giorni, mentre la soglia per passare dalla mitigazione al controllo dell’epidemia è sotto i 50.
Il tasso di positività nazionale, oggi del 12,5%, è in calo di circa 2 punti rispetto a ieri.
I NUMERI
Ancora un bollettino preoccupante per la Sicilia, dove è impetuosa la ripresa dei contagi: i 1.842 nuovi casi odierni sono vicini al record assoluto di novembre (1.871). Con 10.587 tamponi processati il tasso di positività, salito al 17,4%, oggi è secondo solo a quello del Veneto.
A Torregrotta si contano oggi 40 positivi.
ADESIONE STRAORDINARIA NELLA PRIMA GIORNATA DI DRIVE IN
Stamattina nel piazzale Professore Sfameni ha avuto luogo la prima giornata dello screening riservato all’Istituto Comprensivo di Torregrotta.
287 i tamponi rapidi eseguiti, tutti negativi.
Una buona notizia che speriamo venga confermata nella prosecuzione prevista per domattina.
La massiccia adesione, oltre ogni previsione, non ha consentito di soddisfare tutte le richieste ed è facile immaginare che neanche la mattinata di domani basterà per completare. In ogni caso, onde evitare inutili attese, cercheremo di acquisire sin dall’inizio della mattinata la disponibilità dei test e chiederemo un’ulteriore presenza dell’USCA, qualora necessario, per finire di testare lo stato di salute della comunità scolastica.
I VACCINI
“Oggi abbiamo 413.000 vaccinazioni, l’Italia è ai vertici nel continente europeo, ieri siamo andati vicini ai 90mila vaccini”. Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità
In totale in Sicilia ne sono stati somministrati 44.211, il 56,2% delle dosi sin qui consegnate (la media nazionale è del 45%). La stragrande maggioranza dei vaccinati sono operatori sanitari e sociosanitari.
(Feed generated with FetchRSS)