Comunicato del 06/01/2021 – 19 h 58 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – I DATI DEL CONTAGIO

Anche San Fratello si tinge di rosso. Scatteranno domani le misure emergenziali di contrasto al contagio nel piccolo comune, in cui è esploso un focolaio con 70 positivi dopo il caso di un contagio in una casa di riposo.
Sarà il terzo comune siciliano. Ieri era toccato a Milena (CL) fare compagnia a Capizzi, dove ora si contano 80 positivi su 2900 abitanti.
Ma tutta la Sicilia sale, e pericolosamente. I nuovi contagi sono 1.692 su meno di 10.000 tamponi.
Preoccupa pure il dato dei decessi, in aumento rispetto alla media dei sette giorni precedenti. Altre tre vittime sono segnalate in provincia di Messina sulle ultime 36 siciliane, che fanno salire il totale a 203, di cui 59 nella prima ondata e 144 nell’attuale. In aumento anche i ricoveri.
La situazione preoccupa tant’è che la Regione ha già prorogato al 15 gennaio le misure di contenimento previste con l’ordinanza del 10 dicembre, mentre già si profila la proroga dello stato d’emergenza nazionale fino al 31 luglio.
Non sfuggono all’aumento dei contagi i comuni della riviera tirrenica.
A Torregrotta, dopo la crescita dei contagi dei giorni scorsi, si confermano i 28 positivi comunicati due giorni addietro.

DRIVE IN DEDICATO ALLA SCUOLA
Nel prossimo fine settimana, per garantire la ripresa in sicurezza dell’attività didattica, sarà effettuato uno screening su base volontaria con tampone rapido sulla popolazione dell’Istituto Comprensivo.
Grazie alla disponibilità del Dipartimento di Prevenzione, che ha accolto la richiesta dell’Amministrazione, nelle mattinate di venerdì e sabato con inizio alle 9,30, nel piazzale Professore Sfameni, i sanitari dell’USCA testeranno lo stato di salute della nostra comunità scolastica. Il rientro a scuola è pertanto rinviato a lunedì 11.

UNA BUONA NOTIZIA
L’agenzia europea del farmaco (EMA) ha dato il via libera al vaccino di Moderna, il secondo approvato dopo che il 21 dicembre scorso era arrivato l’ok per quello di Pfizer-Biontech, con cui in Italia è partita la vaccinazione di medici, personale sanitario ed ospiti delle RSA. Domani l’Agenzia italiana del farmaco si riunirà per autorizzarne l’immissione in commercio e l’utilizzo nell’ambito del SSN, previsto già dalla prossima settimana.

(Feed generated with FetchRSS)