MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Sono 11.831 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, con 364 vittime. Prosegue costante l’aumento del tasso di positività, che si attesta al 17,6% rispetto al 14,1% di ieri.
Ci sono 734 nuovi contagi in Sicilia, numero molto più basso di ieri. Ma il dato è sottostimato, come per tutti i bollettini dei giorni successivi ai festivi. I decessi sono 28, ma il dato più allarmante è quello dei ricoveri, in aumento di 27 unità (10 in terapia intensiva).
Purtroppo cresce anche il numero dei positivi a Torregrotta, oggi 25.
L’epidemia rallenta, ma troppo lentamente, mentre cresce l’indice RT e ci sono situazioni diverse tra le Regioni che il nuovo DPCM, in arrivo dopo il 10, potrebbe collocare in fasce di rischio diverse, con stop alle attività e agli spostamenti differenziati.
A rischiare per ora sono soprattutto Veneto, Liguria e Calabria, che secondo l’ultimo report dell’ISS hanno superato il valore 1 di RT, ma sono molto vicine a quella soglia Puglia, Basilicata e Lombardia. Non è tra queste la Sicilia, il cui RT è nella esatta media nazionale (0,93), ma che potrebbe essere trascinata nuovamente in zona arancione dal ritorno alla crescita del contagio.
(Feed generated with FetchRSS)