Comunicato del 04/03/2021 – 22 h 15 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Continua in Sicilia la discesa degli attuali positivi per effetto delle 1.130 guarigioni a fronte dei 560 i nuovi casi, di cui 51 in provincia di Messina. Diminuiscono anche le persone ricoverate, ora 794, anche se i pazienti in terapia intensiva sono oggi uno in più rispetto a ieri. Nessuna delle 14 vittime odierne è a Messina.
Secondo l’ISS i contagi dovuti alla variante inglese del coronavirus prevalgono su quelli causati dal ceppo originario, superando anche la media italiana, e l’isola è una delle tre regioni in cui è stata registrato la presenza della variante sudafricana, mentre non è ancora stata rintracciata quella brasiliana.
La Sicilia resta in “zona gialla”, ma in attuazione del nuovo DPCM resteranno chiuse le scuole chiuse in 14 Comuni siciliani (nel messinese Castell’Umberto, Cesarò, Fondachelli Fantina e San Teodoro) da lunedì 8 a sabato 13 marzo, essendo stati superati i 250 casi positivi su 100mila abitanti. Con la stessa ordinanza il presidente Musumeci ha disposto l’istituzione della “zona rossa” a Riesi, in provincia di Caltanissetta, da sabato 6 a lunedì 22 marzo.

Sono 22.865 il numero dei casi positivi riscontrati oggi in Italia a fronte di 339.635 tamponi eseguiti, con un tasso di positività del 6,7%. Le vittime sono state 339.

A Torregrotta i positivi scendono oggi a 6.

(Feed generated with FetchRSS)