MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Ad un anno dal riscontro del paziente 1, una turista bergamasca alloggiata in albergo a Palermo, sono 542 i nuovi casi di contagio in Sicilia, dove si regista anche un incremento del tasso di positività. Quasi la metà dei nuovi positivi sono stati rilevati nella provincia di Palermo, dove è scattata la “zona rossa” per contenere i focolai di San Cipirello e San Giuseppe Jato.
In lieve riduzione i ricoveri, sono 1.488 le guarigioni che fanno scendere gli attuali positivi di 970 unità. Sono 21 le vittime, tra queste altre 3 a Messina dove il totale sale oggi a 389.
Ma il contagio è in risalita in tutta Italia, con un generale aumento delle mini zone rosse, istituite nel tentativo di evitare il dilagare dell’infezione riconducibile, in parte alle varianti, che rappresentano almeno il 30% dei contagi attuali.
La situazione più delicata è quella della Lombardia il cui consulente, Guido Bertolaso, parla senza mezzi termini di terza ondata. Per questa ragione, oltre ai quattro comuni già in zona rossa, è stata istituita una zona arancione rafforzata che interessa tutta la provincia di Brescia, otto comuni in provincia di Bergamo e uno in provincia di Cremona.
Analogo provvedimento è stato emesso per 14 comuni dell’Emilia-Romagna.
Guarigioni a Torregrotta: i positivi oggi sono 4.
(Feed generated with FetchRSS)