Comunicato del 11/02/2021 – 21 h 45 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Numeri in leggero aumento rispetto a ieri in Sicilia. Sono 760 i nuovi positivi rilevati oggi su quasi diecimila tamponi molecolari processati, con la percentuale di nuovi contagi in leggero aumento rispetto a ieri.
Fortunatamente sono in calo le vittime, oggi 26 per un totale di 3.783 da inizio pandemia.
Anche oggi boom di guariti (1.666) cosicché il numero degli attuali positivi scende a quota 36.655, mentre ottime notizie provengono ancora dal fronte ricoveri ospedalieri.
Messina con 66 nuovi casi è quarta tra le provincie siciliane, mentre quasi la metà dei contagi (374) si sono registrati a Palermo.
Nuovi casi in calo ormai da giorni, gli ospedali che rifiatano, l’attesa accelerazione della campagna vaccinale lasciano intravedere la “zona gialla”, anche se appena 48 ore fa il Presidente Musumeci sosteneva che fosse necessario il dimezzamento del numero dei nuovi contagi e oggi, cedendo al pressing di imprenditori, commercianti, ristoratori e sindacati, ha cambiato idea sostenendo che “non è il momento della prudenza ma quello di fare della Sicilia una zona gialla”
Nel resto della nazione in aumento i contagi, oggi 15.146, ed il numero delle vittime (391). Anche oggi però i guariti, 19.838, superano il numero dei nuovi contagiati.
Intanto il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie ha aggiornato la mappa della situazione pandemica segnalando in “rosso scuro” l’Umbria e le province autonome di Trento e Bolzano come aree ad alta incidenza di contagi. Intanto si fa sempre più probabile la proroga fino al 5 marzo del divieto di spostamenti tra le regioni.

A Torregrotta si confermano 18 positivi.

(Feed generated with FetchRSS)