Comunicato del 28/01/2021 – 21 h 34 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

C’è grande attesa per il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità.
La netta flessione della curva dei contagi (oggi 994) negli ultimi 15 giorni potrebbe fare transitare la Sicilia nella “zona arancione”, riservata alle aree con un livello di rischio non elevatissimo.
Il prossimo 29 gennaio ci dirà se l’indice Rt, come lascia presagire la riduzione dei contagi, farà scolorire la Sicilia che per effetto dell’ordinanza del 17 gennaio del Ministro della Salute era l’unica regione in “zona rossa”, con la Provincia Autonoma di Bolzano a farle compagnia.
Con la prossina ordinanza dovrebbero restare ancora per una settimana in “zona arancione” Lombardia. Lazio e Piemonte. A rischio anche la Puglia, mentre potrebbero passare in giallo Veneto, Emilia-Romagna e Calabria.
Il bollettino odierno conferma i nuovi contagi sotto la soglia psicologica dei mille ed il calo dei ricoveri nelle terapie intensive. Resta purtroppo alto il numero dei morti, oggi 37, che portano il totale delle vittime siciliane da inizio pandemia a quota 3.371.
Messina, con 157 nuovi casi, si conferma terza tra le province siciliane.
Complessivamente in Italia sono 14.372 i test positivi al coronavirus in Italia su 275.179 test processati, con il tasso di positività pressoché invariato rispetto a ieri. In calo i ricoveri ordinari ed in terapia intensiva, sempre tante le vittime (492).

A Torregrotta si registra un nuovo positivo, che porta il totale a 28.

(Feed generated with FetchRSS)