MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS
Giunti a metà della seconda settimana di “zona rossa” arrivano segnali incoraggianti dalla curva dei contagi e dal numero dei ricoverati, anche quello dei morti rimane purtroppo ancora alto.
Dopo avere più volte sfiorato quota 2000, con il tasso di positività schizzato alle stelle (19,4%), la netta flessione della curva del contagio e la riduzione del numero degli ospedalizzati inducono a pensare con fiducia alla mitigazione delle restrizioni a partire dal 31 gennaio. La Sicilia, unica regione in zona rossa, ha fatto registrare il calo più sostenuto in Italia, segno che la “cura” adottata per frenare la galoppata del virus durante le feste natalizie sta funzionando. Sarà decisivo il monitoraggio ISS di giorno 29.
Il bollettino odierno del Ministero della Salute ha rilevato 970 nuovi positivi su 23.579 tamponi processati. L’isola è oggi sesta per numero di contagi dopo Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna e Campania. Le vittime sono state 36 nelle ultime 24 ore.
Messina è la terza provincia per numero di nuovi positivi.
Oggi in Italia si registrano 15.204 nuovi casi e 467 vittime, il tasso di positività è cresciuto di poco più di un punto percentuale rispetto a ieri.
A Torregrotta numerose le guarigioni. I positivi oggi sono 27.
(Feed generated with FetchRSS)