Comunicato del 23/01/2021 – 21 h 38 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Con la nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza la Sicilia, da domani, sarà l’unica regione italiana in “zona rossa” per alto rischio di contagio. Le farà compagnia la provincia autonoma di Bolzano, dal momento che la Lombardia è passata in “zona arancione”.
La Sicilia rimane in zona rossa a causa del suo indice RT pari a 1,27. Il 31 gennaio poi si valuterà se sarà necessario addolcire le misure, prolungarle o inasprirle se la curva dei contagi non dovesse scendere.
Nella nuova geografia dell’Italia a colori In “zona gialla” saranno Campania, Basilicata, Molise, Toscana e la provincia autonoma di Trento. In “zona arancione” si troveranno Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta.
I 1.158 nuovi positivi al Covid su 23.465 tamponi processati collocano anche oggi l’isola al secondo posto dopo la Lombardia. Messina, con 259 positivi, si è classificata seconda città capoluogo per contagi.
Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 33, di cui 7 a Messina.
A Torregrotta si registrano oggi due nuovi contagi che fanno salire il totale dei soggetti positivi a 33.

(Feed generated with FetchRSS)