Comunicato del 20/01/2021 – 21 h 12 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Cambio della guardia nella classifica delle regioni con il maggior numero di positivi.
Con 1486 casi la Sicilia oggi è seconda alla Lombardia che fa registrare 1876 casi. Sempre tante le vittime siciliane (37 delle 524 totali) nel giorno in cui si registra il record dei guariti, ben 2.269. Rispetto a ieri il tasso di positività è in lieve calo, ma è sempre molto alto (quasi il doppio) rispetto alla media nazionale.
A Torregrotta si contano oggi 34 positivi, ma si attendono buone notizie dal prossimo drive-in.

Sul ritardo nella consegna dei vaccini, il Governo ha attivato l’Avvocatura Generale dello Stato per valutare le responsabilità di Pfizer e le possibili azioni da intraprendere a tutela degli interessi dei cittadini.
Intanto è stato rivisto il piano vaccini per non lasciare nessuna Regione senza dosi. L’accordo tra i governatori è stato chiuso, ovviamente, secondo il criterio della solidarietà e nel rispetto del diritto costituzionalmente riconosciuto alla salute, di fronte al quale tutti i cittadini sono uguali.

L’USCA
Da poco più di un mese sul nostro territorio, è un riferimento certo nonostante le disfunzioni di un sistema stressato dai grandi numeri di questa seconda ondata.
Li vediamo tutti i giorni, giovani professionisti e volontari febbrilmente impegnati nei drive-in e nelle cure domiciliari dei pazienti Covid che hanno assunto su di sé responsabilità e rischi che nessun compenso potrà adeguatamente ripagare.
A loro va il nostro grandissimo GRAZIE.

(Feed generated with FetchRSS)