Comunicato del 13/12/2020 – 19 h 05 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Divengono operative tra qualche ora le misure regionali per il controllo dei rientri per le festività natalizie.
Dalla mezzanotte per entrare in Sicilia sarà obbligatorio registrarsi sul portale www.siciliacoronavirus.it dando atto dell’esecuzione di tampone molecolare nelle 48 ore antecedenti la partenza. Ma si potrà eseguire all’arrivo, presso un drive-in o un punto di controllo, un tampone rapido, la cui positività farà scattare la presa in carico dal Sistema Sanitario Regionale. In alternativa sarà possibile effettuare a proprie spese un tampone molecolare in un laboratorio autorizzato. L’inadempienza fa scattare l’obbligo dell’isolamento fiduciario domiciliare.

I dati odierni del contagio in Sicilia, come nel resto d’Italia, sono più bassi, ma con meno tamponi per cui il rapporto è superiore al 10%.
In diminuzione la pressione sugli ospedali, ma è in lieve aumento il numero dei ricoveri in terapia intensiva.
Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio restano le regioni con il maggior numero di nuovi positivi.
Nel giorno in cui alcune Regioni, tra cui Lombardia e Piemonte, sono passate in zona gialla le vie del centro delle grandi città sono state prese d’assalto per lo shopping natalizio, con code e assembramenti davanti ai negozi che confermano la fondatezza dei timori degli esperti che in una fase ancora “critica e grave” si appellano al rigoroso rispetto delle regole perché “a gennaio e febbraio non sarà tutto risolto”.
La stessa aria di prudenza si respira pure a Roma, da dove giungono indiscrezioni di possibili deroghe alle limitazioni della mobilità nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio solo per piccoli comuni distanti tra loro solo pochi chilometri.

A Torregrotta i numeri sono oggi invariati:
• 5 i positivi, oltre ai 9 della residenza per anziani
• 10 i soggetti in isolamento domiciliare.

RACCOMANDIAMO COME SEMPRE PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA .

(Feed generated with FetchRSS)