Comunicato del 08/12/2020 – 20 h 20 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Sono 14.842 i nuovi positivi su 149.232 tamponi, con il rapporto positivi/test 9,9%, in netto calo rispetto a ieri. In aumento le vittime, oggi 634, mentre continua il decremento del numero dei ricoveri.
In Sicilia sono 1.148 i nuovi contagi e 36 i decessi da coronavirus. I tamponi sono stati 9.966.
A Torregrotta, ad oggi, ci sono 6 positivi e 10 persone in isolamento in aggiunta ai 9 casi della residenza per anziani.

“C’è una tendenza a una lieve diminuzione, ma non particolarmente veloce o accentuata. Bisogna continuare con le misure decise, ci vuole nulla a invertire la direzione”, sostiene il Direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, il quale ripone tante speranze sull’ormai prossima campagna vaccinale, avviata oggi nel Regno Unito, primo paese europeo dopo la Russia che aveva cominciato già sabato. La prima dose è stata somministrata ad una novantenne ed entro fine mese dovrebbero essere vaccinate fino a quattro milioni di persone.
In Italia, in vista della campagna vaccinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa sapere che si sottoporrà alla vaccinazione secondo l’ordine delle categorie a rischio stilato dal Ministero e che è disponibile a darne riscontro mediatico. Difatti, solo con un’adesione consistente si potrà realizzare quella condizione di protezione indiretta (la cosiddetta “immunità gregge”) che tutela anche coloro che non hanno sviluppato direttamente l’immunità, a seguito di guarigione o di vaccinazione.

SI RICORDA CHE NELLA GIORNATA DI DOMANI GLI OPERATORI DI GESTAM PROVVEDERANNO AL RITIRO DEI RIFIUTI DALLE ABITAZIONI IN CUI RISIEDONO SOGGETTI COVID+ E SI TORNA A RACCOMANDARE IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA.

(Feed generated with FetchRSS)