Comunicato del 06/12/2020 – 20 h 38 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Con i 564 i morti registrati nelle ultime 24 ore sono più di 60.000 le vittime del coronavirus dall’inizio della pandemia.
Sono 18.887 gli italiani oggi positivi al coronavirus. Diminuisce l’occupazione dei reparti di terapia intensiva, ma torna a salire il numero complessivo dei ricoverati e di quasi un punto il rapporto positivi/test, oggi all’11,54%.
Il dato odierno dei ricoveri, comprese le terapie intensive, negli ospedali siciliani è in lieve flessione rispetto a ieri. Sono 780 persone i guariti, 36 i morti, 1022 i nuovi positivi, 8132 i tamponi processati.
Il dato della Sicilia appare confortante, anche se sull’indice RT sceso sotto il valore 1, tra i migliori, pesa il dubbio di una percentuale di tracciamento tra le più basse della penisola.
Intanto non cessa l’allarme-rientri per le imminenti festività natalizie per cui alla Regione si stanno studiando nuove misure di prevenzione e di contenimento condivise con il Governo.

Intanto, a proposito delle limitazioni alla mobilità previste dall’ultimo DPCM, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, evidenziando che il sacrificio richiestoci è necessario per poi affrontare l’anno nuovo in maggiore sicurezza, ha annunciato che ci saranno forze polizia in numero elevato, circa 70.000 unità, addette ai controlli.
“Lo faranno con senso di equilibrio perché dal momento in cui teniamo aperto i negozi lo facciamo per salvaguardare un certo tipo di economia. Ma serve anche che i titolari pongano in essere le precauzioni per non fare entrare più persone nello stesso momento”.
“Sicuramente faremo dei controlli più incisivi alle frontiere e negli aeroporti per chi entra e chi esce – ha continuato -. Dobbiamo stare davvero attenti perché l’esperienza di quest’estate non è stata un’esperienza positiva. Dobbiamo evitare una terza ondata”.

Il bilancio di Torregrotta si accresce di una nuova positività, per cui oggi ci sono:
• 6 positivi
• 10 persone in isolamento
in aggiunta ai casi della residenza per anziani.

A TUTTI RACCOMANDIAMO IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA

(Feed generated with FetchRSS)