Comunicato del 05/12/2020 – 20 h 19 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

In calo la curva epidemica in Italia. Sono 21.052 i nuovi casi di oggi a fronte di 194.984 tamponi, con la percentuale positivi/test che scende al 10,7%. Sempre alto il numero dei decessi, 662 oggi, ma in calo rispetto agli 814 di ieri. Si rafforza il calo dei ricoveri in terapia intensive e ancora di più in area medica.
Sebbene l’epidemia freni e l’indice di trasmissibilità si sia assestato sotto il valore 1 dall’ISS e dal Ministero giunge l’invito a “lavorare per abbassarla ancora perché il nostro Servizio sanitario nazionale è tuttora sotto stress”.
In Sicilia sono 1240 i nuovi casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore, su 10850 tamponi. Dunque meno contagi rispetto a ieri e anche più tamponi, con un tasso di positività in discesa, all’11,41%. Trentaquattro le vittime, continuano a diminuire i ricoveri.
Il bilancio di Torregrotta si arricchisce di due nuove positività per cui oggi ci sono:
• 5 positivi
• 7 persone in isolamento
in aggiunta ai casi della residenza per anziani.

Nonostante il sostanziale miglioramento in Sicilia e la progressiva riduzione della pressione sulle strutture ospedaliere c’è la preoccupazione di “rischiare di far correre di nuovo il virus per comportamenti individuali che appaiono improntati a superficialità”. Lo ha detto il Presidente della Regione che ha richiesto al Comitato scientifico regionale di valutare alcune misure di contenimento e sorveglianza sanitaria da condividere con il ministero della Salute.
CON L’ITALIA SEMPRE PIÙ GIALLA L’ALLARME PER UN NUOVO ESODO VERSO IL SUD SI FA SEMPRE PIÙ FONDATO.
Avevamo anticipato nel comunicato di ieri il timore che si ripeta quanto avvenuto nei primi giorni di marzo quando, all’annuncio del lockdown, stazioni e aeroporti furono presi d’assalto. Il timore trova già un primo riscontro nell’incremento del 50% delle prenotazioni dei voli della compagnia aerea nazionale per i giorni dal 17 al 20 dicembre, nell’ultimo week-end in cui è possibile partire prima delle festività natalizie.

Nel tornare a raccomandare il rispetto delle NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA per il contrasto del contagio, informiamo del nuovo AVVISO DI PROTEZIONE CIVILE valido dalle ore 16:00 di oggi fino alle ore 24:00 del 6 dicembre 2020.
Sono previste avverse condizioni meteo, con rischio idrogeologico ed idraulico con livello di “ALLERTA ARANCIONE”.
Questo tipo di allerta richiede la massima attenzione da parte dei cittadini, fermo restando il monitoraggio dell’evolversi della situazione da parte degli uffici preposti.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA e, nello specifico, di evitare di dimorare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi.

(Feed generated with FetchRSS)