MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Il bollettino del Ministero della Salute riporta 25.853 nuovi casi su 230.007 tamponi e 722 i morti. In crescita le terapie intensive ed in forte crescita i guariti-dimessi nelle ultime 24 ore.
Le regioni con il maggior numero di contagi sono Lombardia , Piemonte, Campania, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.
Dei segnali positivi ci sono e la curva epidemica dei casi di Covid19 in Italia tende a stabilizzarsi, ma la situazione resta fortemente critica soprattutto in relazione ad un parametro essenziale: il numero delle vittime, sempre troppo alto. Al contempo, però, scende l’indice di contagiosità vicino a 1,2.
“E’ un segnale che va nella direzione giusta – ha indicato il ministro Speranza – Questo significa che le misure che abbiamo adottato iniziano a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada perché la curva è piegabile, lo abbiamo già visto in marzo. Stiamo un po’ alla volta riuscendo a ripiegarla, ma dobbiamo insistere con la massima attenzione e la massima prudenza”.
Anche Gianni Rezza, numero uno della Prevenzione del Ministero della Salute, analizzando i dati del contagio spinge sulla linea della prudenza e cautela, e sottolinea come il brutto dato rappresentato dal numero sempre elevato dei decessi sia il parametro che cala per ultimo.
Il calo dei positivi. con andamenti oscillanti fisiologici negli ultimi giorni, hanno rilevato gli esperti, è effetto delle misure di contenimento messe in atto.
In Sicilia sono 1.317 i nuovi positivi rilevati delle ultime 24 ore, 11.433 i tamponi effettuatii, 47 vittime che portano il totale a 1.322.
A Torregrotta, purtroppo, a fronte di nessun negativo, è giunta la notizia di tre nuovi contagi in nuclei familiari in cui c’erano già dei soggetti positivi, modificando in questa maniera i numeri:
• 29 positivi
• 19 persone in isolamento
Per questa ragione torniamo a raccomandare il rigoroso rispetto del distanziamento dei positivi dai conviventi, anch’essi in quarantena.
Al contempo rammentiamo le principali norme di igiene e di sicurezza:
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE ALL’INTERNO E NEI PRESSI DEI PUNTI VENDITA
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
(Feed generated with FetchRSS)