MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI
Diventano dieci le “zone rosse” in Sicilia.
Da sabato 21 novembre fino a giovedì 3 dicembre a Bronte, Cesarò, Misilmeri, San Teodoro e Vittoria (la cui scadenza viene prorogata) si aggiungono Acate, Camastra, Ciminna, Comiso, e Maniace.
Lo ha deciso il Presidente Nello Musumeci, d’intesa con l’Assessore alla Salute Ruggero Razza, sentiti i Sindaci dei Comuni interessati e viste le relazioni dei dipartimenti di Prevenzione delle ASP, che segnalano un aumento dei contagi.
In Sicilia si sono registrati 1871 soggetti positivi a fronte di 11470 tamponi molecolari processati e 40 decessi.
L’INCREMENTO DEI NUOVI CONTAGI DA CORONAVIRUS IN SICILIA NELL’ULTIMA SETTIMANA È DEL 29,7%.
Il dato ci pone al secondo posto in Italia dopo la Puglia che cresce del 31,1%, anche se il Covid imperversa a macchia di leopardo lungo la penisola, con una variabile rispetto alla prima ondata: le chiusure differenziate tra una regione e l’altra.
Spicca in tal senso il dato della Lombardia, zona rossa dal 4 novembre che registra un -6,9% di casi rispetto a sette giorni fa. Ma si giovano delle ordinanze restrittive anche le “rosse” Provincia di Bolzano (-3,6%), Campania (-1,1%) e Toscana (-1,9%) e le “arancioni” Liguria (-16,4%) e Umbria (-10,5). Fa eccezione la Calabria dove si registra un +27,4% rispetto alla settimana scorsa
Complessivamente sono stati 36.176 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sul territorio nazionale, circa duemila in più del giorno precedente. Le vittime sono state 653. I tamponi effettuati, in aumento rispetto al giorno prima, sono stati 250.186, facendo diminuire, seppure di poco, la percentuale dei positivi-tamponi, che arriva al 14,4%.
Abbiamo già detto oggi, verso ora di pranzo, dello screening con tampone rapido somministrato ad alunni e docenti delle nostre scuole. La negatività di tutti i 65 tamponi effettuati ci rallegra e ci consente di aggiornare i dati di Torregrotta così:
• 28 positivi
• 26 persone in isolamento
A TUTTI RAMMENTIAMO CHE IL PERIODO DI ISOLAMENTO SI CONCLUDE CON LA RICEZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DI MILAZZO.
Sempre al “drive in” sono stati somministrati tamponi molecolari ai soggetti risultati positivi nell’ambito della scuola ed ai loro familiari in regime di isolamento. Anche per loro confidiamo di ricevere nel giro di qualche giorno la notizia lieta della loro negatività.
In ultimo, nel richiamare ritualmente al rispetto delle norme igienico-comportamentali, si comunica che il ritiro dei RIFIUTI DI TIPO A, ovvero quelli provenienti dalle abitazioni dei soggetti positivi, con comunicazione ufficiale di ieri è stato trasferito ai Comuni, non essendo l’ASP in grado di garantirlo a causa dell’aumento esponenziale dei casi di contagio.
L’ufficio preposto sta lavorando per affidare il servizio a una ditta specializzata secondo i parametri che oggi il Dirigente Generale del Dipartimento regionale competente ha comunicato con nota trasmessa a mezzo pec. Confidiamo nella conclusione della procedura nella giornata di domani per garantire in via sostitutiva tale importante servizio.
(Feed generated with FetchRSS)